Crevalcore nei dipinti

 
 

Il Progetto

Abitiamo a Crevalcore. Qui siamo cresciuti e tanti luoghi hanno per noi un significato particolare, evocano i nostri sogni, il tempo che passa e il ricco scambio di cultura e di rapporti umani. Vorremmo contribuire a far conoscere meglio la nostra cittadina, i suoi rapporti col territorio, a leggere la sua sostanza di terre d'acqua e a cogliere in essa i legami con la storia e con i movimenti culturali. Lo facciamo attraverso la rappresentazione pittorica, la raccolta dei quadri che illustrano gli abitati e la campagna, che artisti o proprietari, concordi con queste finalità, ci hanno gentilmente concesso di pubblicare. Sarà una raccolta virtuale, dove prendere visione di opere fino ad ora limitate ad una ristretta cerchia privata, per farne un'esperienza collettiva. Il periodo trattato è quello più vicino a noi, grosso modo dal 1900 ad oggi. Non ci sono intenzioni selettive, filtri critici, ma solo l'interesse per ogni espressione che offra una visione figurativa. Questo progetto è dunque aperto e l'invito a inviare le foto delle opere è rivolto a tutti coloro che hanno dipinto Crevalcore e i suoi dintorni, o che sono proprietari dei quadri. Senza costi.
      
Aprile 2008
                                                          Il gruppo "I Portici"

Chi siamo

Il gruppo artistico "I Portici" è l'animatore di questo sito. La sua attività nella pittura lo ha messo in contatto con altre associazioni, organizzando manifestazioni e mostre con intenti puramente culturali e con un atteggiamento aperto alle diverse esperienze in campo. Nel comune interesse verso l'arte, intendiamo intensificare questi rapporti.
"Crevalcore nei dipinti", la raccolta di quadri che raffigurano il territorio del comune di Crevalcore (Bologna), è la nostra piattaforma. Il progetto di ricerca delle opere e degli autori, iniziato nel marzo 2008, può dirsi quasi completato, anche se resta l'esigenza di integrare nella documentazione quelle opere che ancora non è stato possibile raggiungere. Non vi sono inseriti solo artisti locali, ma anche pittori conosciuti in ambito regionale, come Barbalonga, Golinelli, Boiani, Fantini, venuti in contatto con la nostra cittadina per le mostre allestite in passato nel Centro di Porta Modena o per altri motivi. Il loro contributo è importante per la qualità artistica e come stimolo, ed è auspicabile che ci siano per il futuro analoghe occasioni per aprirsi a nuove esperienze e allargare l'orizzonte culturale.
          
Novembre 2009


Come mettersi in contatto con noi 

 

Come ci comportiamo

- Le opere presenti nel sito ci sono state affidate dai legittimi proprietari.
  Qualora questi decidessero di ritirare il loro assenso, le foto saranno
  rimosse.

- Se il proprietario dell'opera non è conosciuto personalmente dai
  responsabili del sito, viene richiesta una dichiarazione nella quale si attesta
  l'effettiva proprietà materiale (possessore) o intellettuale (autore) della
  stessa.

- Non verranno pubblicate in questo sito opere sulle quali gravino diritti
  onerosi.