Mostre 2011
 di Crevalcore nei dipinti
 

2008      2009      2010      2011      2012-14

 

Un nuovo spazio espositivo è stato inaugurato il 9 ottobre 2011 a Crevalcore nei locali dell'ex-macello. Un centinaio i presenti. Forte l'interesse verso il progetto promosso da esperti esterni. Un luogo aperto a diverse attività, dall'arte alla storia, alla letteratura. Nella prima mostra erano esposte le opere dei torinesi Roberto Zanello e Loredana Seregni, e della faentina Mirta Morigi.
   

A Carpi, in piazza Garibaldi, c'è la galleria d'arte "La Fontanella". Sono esposti paesaggi... I reggiani Teobaldo Cattini e Iaures Oleari, Ruggero Mazza di Ferrara, il fiorentino Antonio Franceschetti, il veronese Mario Tosi e Romano Bertelli di Ostiglia (MN)... attira l'attenzione anche un quadro di Barbalonga, con il tipico scorcio di una cittadina del trentino...

   

Sulla strada che attraversa Riolunato e sale verso l'Abetone, l'Albergo Cimone espone un'autentica galleria di paesaggi e ritratti.  Si scopre un Ivano Biasetti del 2000, dove l'antico campanile emerge dalle case nel suo biancore di pietra, un Romano Bertelli di Ostiglia,  due quadri di Sergio Scaglietti ... e infine alcune opere  di Gino Molinari si trovano in comune e in biblioteca.

   

Verso la metà di luglio si svolge a Crevalcore la Fiera del Carmine... La mostra di pittura che da alcuni anni si tiene nell'Oratorio della Pietà... In questo peculiare contesto, anche i quadri della mostra primeggiano per distinzione e dignità artistica... un suggestivo paesaggio innevato di Giuseppe Mauro... Mauro Gambuzzi invece è l'autore di una luminosa veduta

   

Maurizio Boiani vince il concorso “Premio piatto celebrativo 60a Sagra castellana della braciola” di Castel San Pietro Terme. Il tema prevedeva la rappresentazione di elementi caratteristici della cittadina, nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. E il disegno raccoglie nell'ovale i simboli dell'accoglienza turistica e del buon vivere di questa località delle colline bolognesi.

   

Si è svolto a Riccione il Premio Ilaria Alpi...  Manifestazione anche a Castelletto di Serravalle (BO) il 6 marzo 2011, dove in una sintesi originale per la "Festa della donna" sono stati accomunati: lo spettacolo "La Vacanza - Il caso Alpi - Hrovatin" di Marina Senesi, una cena conviviale e una mostra di Franca Bianchi, acquarellista bolognese.

   

L'Associazione Amici dell'Arte di Vignola (MO) ha inaugurato il 21 maggio 2011 la mostra collettiva dei soci nel Salotto del Muratori. Nel silenzio ovattato delle sale, si osserva l'incanto dei paesaggi di Gilberto Sanmartini, elegie alle terre padane velate dalle nebbie. Poi le inquadrature architettoniche di Beatrice Ulmetti, esaltate da lame di luce e delicati arabeschi.

   
L'incisione "Biciclette a Bevilacqua" di Maurizio Boiani figura fra le 20 opere prescelte dalla Giuria nella IV edizione del Premio Italo Grandi, a Milano, promosso dalla Rivista specializzata "Grafica d'Arte"... il tema di quest'anno: "Salute e pubblicità"... Boiani offre un quadro con molteplici elementi temporali, culturali e stilistici convergenti sul manifesto della Pedalvelox.
   

C'è un'emozione contenuta in Sergio Bigarelli nel presentare la sua mostra antologica a Carpi, che è insieme affetto per la sua città e consapevolezza dell'indiscusso consenso che lo circonda. Dall'ultima personale di Carpi del 1981 sono trascorsi trent'anni, durante i quali la sua parabola artistica ha proseguito una traiettoria di tutto rispetto...

   

Resterà a Nonantola fino al 25 aprile 2011 la mostra delle icone "Alla luce del Risorto". Sono opere antiche e recenti, che si dividono lo spazio dell'ampia Sala degli Affreschi. Fra Maurizio Piazza, francescano minore, illustra le immagini... guida un laboratorio di pittura a Modena e l'esposizione di Nonantola è anche l'occasione per presentare l'attività dei suoi allievi.

   

L'ultima incisione di Maurizio Boiani raffigura il volto di Mario Tommasini, un parmigiano generoso e tenace, definito da Enzo Biagi un "giusto" che aveva incoraggiato la speranza sulla terra. Ed è in quello sguardo un po' sognatore ma determinato che Boiani ha condensato con la sensibilità dell'artista una storia umana esemplare. Il 26 marzo 2011 Mario Tommasini è stato ricordato a Tiedoli ...

   

Ricostruzione storica dell'antica chiesa di Santa Maria dei Poveri di Crevalcore, presentata da Roberto Tommasini il 28 aprile 2010 in una pubblica assemblea. ... un lavoro di ricerca approfondito, tendente a colmare la mancanza di documenti negli archivi locali. ... la chiesa viene ricostruita attraverso una aggiunta progressiva e motivata di elementi architettonici e artistici.

   
... la mostra di Ermes Avanzi a Finale Emilia. "La pittura delle icone non è solo un fatto tecnico, ma presuppone un coinvolgimento mentale e dello spirito". E per lui è sinonimo di viaggio, visita e ricerca nei paesi di tradizione cristiana e ortodossa. Alcune sono splendide immagini meno conosciute, come quelle del Monastero del Monte Sinai.
   

Nonantolarte, la mostra dei pittori nonantolani, si tiene quest'anno nella chiesa di Santa Filomena...  le anfore sinuose e contorte di Rino Guerra... "La solitudine" di Graziella Bruno... Iva Montepoli  con il suo "Consumo del territorio"...  Le figure degli "Scariolanti" di Patrizia Catellani Braidi si muovono come formiche operose in un felice e semplice cromatismo.

   

Un nutrito gruppo di artisti partecipa alla mostra del Circolo di Pittura "Aroldo Bonzagni" di Cento nei sotterranei della Rocca... all'interno della sua cornice seducente si legge la qualità della proposta culturale... la singolare tavola di Reinhild Westermann con l'intreccio del "filo rosso" e la citazione da Goethe, quel filo che attraversa le nostre vite, che salvò Arianna ...