Crevalcore nei dipinti

 

   GOVONI Marco

 

 

 

Marco Govoni, nato a Finale Emilia, vive ed opera a Crevalcore (BO). E' diplomato all'Accademia di Belle Arti. Svolge intensa attività artistica partecipando ad importanti rassegne, nelle quali ottiene ambiti riconoscimenti. In qualità di restauratore ha partecipato nel recupero di importanti dipinti (affreschi, tempere) e monumenti in varie città quali Bologna (Galleria delle meridiane, ex-Chiesa di S. Mattia), Fiorano di Modena (cupola del santuario), Loreto (basilica), Ostra Vetere (chiostro di S. Francesco), Tolentino (S. Nicola), Cesena (Cattedrale), S. Ilario d'Enza (Duomo), Bertinoro (Duomo), Rimini (Tempio Malatestiano), Modena (Chiesa di S. Vincenzo Martire), Genova (Palazzo Doria-Spinola).

"In ogni opera di Marco si afferma una particolare intonazione generale. E' come se su quelle immagini muliebri o in quelle vedute paesistiche il tempo non esistesse, la nozione di esso si va a perdere se ci si ferma nella contemplazione e davanti a questo si avverte la necessità di fermarsi, di gettare via la fretta.
L'Arte vi parla dentro e con l'armonia delle luci muove le corde del sentire; coinvolge, avvolge colui che osserva, lo immerge nella piacevole solitudine della mente, seduce con i colori e con la presenza indefinibile del mistero".
                                                                    Elio Succi, da "Praxis".

Auxèsia Pictura di Marco Govoni
Decorazioni interni ed esterni,
restauro pittorico e conservativo,
dipinti ex novo su tela e tavola

Via Roma 69
40014 Crevalcore (BO)

PENNELLI E COLORI - Marco Govoni racconta la sua esperienza.
Quella bottega di tele senza tempo - «I miei modelli vengono dall’Ottocento»

         Articolo del Resto del Carlino del 23 gennaio 2009 a firma di Pier Luigi Trombetta

 


Venezia


Venezia: "Piazza S.Marco"


Cento (FE): "Piazza del Guercino"