Crevalcore nei dipinti

 

      Nardina
      FEDERICI

Nardina Federici è nata a Mantova nel 1931 e dal 1952 vive a Crevalcore (BO). Malgrado le difficoltà economiche della famiglia, ha ricevuto un'educazione umanistica con opzione artistica. Durante gli studi ha avuto la possibilità di approfondire la tecnica della pittura, che ha praticato con continuità solo dopo il suo arrivo a Crevalcore. Ha esposto in diverse mostre e rassegne d'arte in Italia e all'estero. Ha ricevuto vari riconoscimenti: Premio Quadriennale di Roma (1996), Premio Biennale di Venezia (1997 e 1999), Premio Nobel dell'Arte di San Marino, Premio Città di Zurigo (1999), il premio dei Dioscuri in Campidoglio dal sindaco Rutelli una decina di anni fa. E' stata premiata tre volte all'Università di Lecce. Una sua recensione è stata pubblicata sulla rivista Art della Mondadori.
Ma Nardina Federici è anche poetessa, e in questa veste ha ricevuto la "Targa d'oro della professionalità poetica" nel 1987, fa parte della "Fondazione Poeti, Scrittori; Giornalisti e Pittori per la Pace nel Mondo", è annoverata fra i componenti del corpo accademico di Parigi/Montparnasse e del corpo accademico del Fiorino di Prato e dell'Araldica Accademia Gentilizia Il Marzocco di Firenze. Suoi testi poetici figurano in riviste e antologie. Ha pubblicato quattro quaderni di poesie; Orizzonti, Mani piene di Vento, Quando il cuore e Il tempo ritrovato. Ha vinto il premio "Cervantes" ritirato personalmente a Barcellona e nel 2002 il Premio Europeo "Città di Madrid Garcia Lorca".
Lo scrittore Fulvio Castellani ha scritto un breve testo critico sulla produzione poetica di Nardina Federici: "Il giorno che bagna gli occhi; breve percorso nella poesia di Nardina Federici", pubblicato dalla Ibiskos Editrice nel 2006.

Nel 2010 il Comune di Crevalcore le ha conferito il riconoscimento "Una vita per l'Arte", durante la mostra in via Matteotti nei giorni 12 e 13 giugno. (leggi )
                                                                   giugno 2010

 


Marina

Case sulla riva

Marina

Sulla collina

Alberi


Frutta

 


Margherite