Crevalcore nei dipinti

 

ZIONI Guerrino

 

 

 

NOTE BIOGRAFICHE

In una raccolta di quadri su Crevalcore non potevano mancare quelli di Guerrino Zioni (1912-2002), insegnante alle medie di Crevalcore dal 1951 al 1977, maestro di disegno di generazioni di crevalcoresi.
Una lunga esperienza didattica che influiva inevitabilmente sulla sua tecnica, originando uno stile inconfondibile che si esaltava soprattutto nelle rappresentazioni architettoniche.
Strutture antiche, storiche, ma anche semplici angoli di paese, raccontati e definiti da un segno sicuro che ne marca i contorni e ne esalta i volumi, traendo forza, origine e ispirazione da una precisa prospettiva geometrica.
Schemi geometrici, come in una scrittura antica, sviluppati in una forma di espressione, che diventava lavoro, impegno, cultura e testimonianza di una forte passione verso il proprio paese.
Un legame, quello con Crevalcore, mantenuto con la rinuncia a cattedre più importanti, dimostrato con l'impegno politico, era stato fra i consiglieri della prima amministrazione comunale, manifestato con il suo lavoro, dalla testata che caratterizzava dagli anni 50 in avanti il bollettino parrocchiale, alle illustrazioni di cartoline e opuscoli del Patronato scolastico e di diverse associazioni, alle prime ricostruzioni della Crevalcore antica, ai progetti di arredo urbano della Crevalcore moderna.
Nel suo studio figurano numerosi testi di disegno e storia dell'arte, sulla Grecia Antica, Roma, sul cubismo. Ed è verso questo movimento artistico che Zioni ha rivolto la sua attenzione nella ricerca di un'espressione protesa sempre più all'essenza delle cose, come lo testimoniano alcune sue tele.
 
                                                                                                     giugno 2008

 


Progetto di arredo urbano 1985

 


Studio di arredo urbano

 


Bologna, Tomba dei glossatori

 

 


Bologna, San Petronio: formella della Porta Magna 1989

 


Atene: Eretteo, Loggia delle Cariatidi