Crevalcore nei dipinti

 

A Crevalcore, 40 artisti alla "Festa dei Sapori e del Cioccolato 2009"

La piazza rinnovata, abbellita da un puro sole autunnale, ha fatto da fondale alla tradizionale “Festa dei sapori e del cioccolato” a Crevalcore. L’adesione dei pittori e di altri artisti all’iniziativa ha aggiunto un nuovo elemento di interesse alla già ricca presenza di banchetti e tavoli. I negozi, rimasti aperti per l’intera giornata, esponevano nelle vetrine alcuni quadri fra la merce in vendita, mentre sotto i portici, nella parte di via Matteotti ancora chiusa al passaggio, numerosi artisti hanno presentato le loro opere. E’ la seconda volta che questa iniziativa supera con successo la prova dell’esposizione pubblica, in un settore che normalmente preferisce esibirsi in spazi dedicati. Ad alcuni artisti locali, si sono aggiunti altri dei dintorni. Fra questi Maurizio Boiani di S. Pietro in Casale, originario di Crevalcore, incisore di fama, presente nelle principali mostre regionali e giunto fra i primi nel concorso nazionale di Aqui Terme. Il gruppo di Nonantolarte, con tre dei suoi rappresentanti, Fausto Chiari di Cento, Martina Trombelli di S. Giovanni in Persiceto e altri ancora. Fra i crevalcoresi, Govoni Marco che ha esposto quadri e decorazioni nel suo laboratorio di Via Roma, Mauro Gambuzzi, curatore dell’evento, assieme a molti pittori e scultori dell’associazione “I Portici”, e nuovi artisti, come Giulietta Grimaldi, che presenta quadri e sculture nel suo percorso “Passaggi a livello sulla Via Lattea”. Al centro dell’attenzione, sulla piazza principale, lo scultore Adelfo da Grosseto. I suoi corpi slanciati, i volti scolpiti con sorprendente bravura hanno coinvolto nell’ammirazione adulti e bambini. Alle 10, una snella cerimonia di apertura della kermesse ha visto succedersi responsabili della Pro-Loco, il Sindaco Claudio Broglia e una brillante Barbara Mattioli, specializzata in Storia dell'Arte Moderna, che ha sottolineato la validità di una manifestazione che si articola anche sul piano culturale, con una significativa partecipazione femminile."
                                                                                                                 20 ottobre 2009

 

“La Festa dei sapori e del cioccolato”

Lo scultore Adelfo da Grosseto al lavoro

Adelfo da Grosseto si è esibito per tutta la giornata

"Boccadirosa" di Grimaldi Giulietta

Il saluto di Barbara Mattioli, specializzata in Storia dell'Arte Moderna

 

"La bellezza salverà il mondo" (V. Kandinsky)

In un momento storico così difficile, dove tutto sembra dirigerci con forza oscura verso l'impossibilità di esprimere le nostre coscienze e dove è sempre più negato lo spirito artistico di ogni individuo, alcune persone hanno sentito la necessità di formare un gruppo che unisse gli amanti dell'arte. A Crevalcore nasce "/ Portici"^ gruppo culturale artistico rivolto a chi non solo ama l'arte, ma crede che condividere un interesse sia occasione importante di crescita.
- Nasce con questa iniziativa una grande possibilità per il nostro paese; il credere che qualcosa di bello (l'arte) possa ancora accadere nonostante il momento di incertezze che stiamo vivendo.
- Elevata e molto eterogenea e' stata l'adesione da parte degli artisti ali'iniziativa. Lo scoprirete percorrendo i portici del paese di v.Matteotti, v.Roma e anche v.Cavour.
- Le artiste donne rispondono a questo evento numerose suggerendoci, ancora una volta, che l'universo femminile è sensibile al desiderio di espressione artistica.
- L'esposizione non ha un tema comune se non quello che ognuno di noi può scorgere con la propria sensibilità. Troveremo infatti opere accademiche (e intendiamo con questo termine le copie dai grandi maestri ricordandoci che nessun artista può prescindere dallo studio del passato) saranno presenti opere dal soggetto amoroso (tema che da sempre appassiona gli artisti) e non ultime opere che avranno come soggetto presenze astratte.
Un dato importante di questa esposizione è l'opera degli artisti autodidatti, che attraverso uno studio personale della pittura, hanno sviluppato una propria individualità. Questo concetto, non sempre facile da comprendere, appare maggiormente accessibile se accostiamo ad esso l'idea di creatività. L'artista è in fondo colui che ha una nuova idea e che la esprime con proprio linguaggio personale.
- La piazza e il suo ricostruirsi in forma nuova, la nostra società e il suo decostruirsi, sventrarsi, per poi rinascere, (noi tutti ce lo auguriamo!) in una dimensione migliore. Sicuramente è necessario qualcosa di nuovo e un pensiero propositivo, poiché per realizzare ci vuole spirito di iniziativa e minor atteggiamento distruttivo.
L'arte è questo. Creazione e non distruzione.
Il nostro paese ha bisogno di questi momenti di aggregazione e se i "Portici" sono elementi socializzanti della nostra cultura saranno anche il punto di partenza per nuove necessarie idee.
                                                     Barbara Mattioli (specializzata in Storia dell'Arte Moderna)

 

 

L'intervento del responsabile della Pro-Loco di Crevalcore.
Fra i presenti: oltre al sindaco Claudio Broglia, l'assessore alla cultura Lorena Beghelli,
altri assessori del comune di Crevalcore,
l'assessore provinciale all'agricoltura della Provincia Dott.ssa Gabriella Montera
e il consigliere regionale Mauro Bosi.

Visitatori in fila come le processionarie: solo il primo guarda.

Piazza Malpighi a Crevalcore

Un'altra scultura di Adelfo da Grosseto, lambita dai raggi del sole.

La cottura delle caldarroste

Il maiale "disfatto" in piazza a Crevalcore

La lavorazione artigianale del maiale, tradizione locale a Crevalcore

Un buon vino genuino e patriottico.