Crevalcore nei dipinti
 

 
L'acquarellista Franca Bianchi alla Festa della donna di Castelletto di Serravalle (BO)

Alcuni giorni fa si č svolto a Riccione il Premio Ilaria Alpi, giunto alla sua 17a edizione. Il ricordo della giornalista uccisa nel 1994 in Somalia assieme al suo operatore Miran Hrovatin ci porta su temi di grande attualitā: lo smaltimento dei rifiuti, la cooperazione con i paesi africani, l'intreccio tra mafie e poteri forti. E' l'Italia di oggi che si interroga, per giungere alla veritā giudiziaria, ma anche sul ruolo del paese e sull'organizzazione della nostra societā.
Una sfida che non lascia indifferenti, anche quando si passa dalle grandi platee nazionali a incontri locali, promossi da associazioni e comuni che avvertono la centralitā di questi temi. Come lo č stato a Castelletto di Serravalle (BO) il 6 marzo 2011, dove, con una proposta originale per celebrare la "Festa della donna", sono stati accomunati: lo spettacolo "La Vacanza - Il caso Alpi - Hrovatin" di Marina Senesi, una cena conviviale e una mostra di Franca Bianchi, acquarellista bolognese.
Quadri intensi di paesaggi campestri, vegetazione boschiva, scorci di cortile, immersi in delicate atmosfere su cui spicca l'intreccio dei rami, la solitudine del casolare abbandonato, la leggerezza di esili ramificazioni esotiche.
Un centinaio le presenze, con la certezza di riscoprire in una veste nuova valori fondamentali del vivere civile.
Franca Bianchi ha ottenuto il secondo premio al Concorso di acquerello 2010 a Crevalcore (BO).
                                                                       giugno 2011


Mostra di Franca Bianchi a Castelletto di Serravalle (BO) - marzo 2011

 


Marina Senesi e "La Vacanza": il caso Alpi - Hrovatin