Crevalcore nei dipinti
 

 
Concorso del miniquadro ad Argelato (BO)
Inaugurazione della mostra

E’ stata inaugurata, sabato 13 marzo 2010, la mostra di Argelato (BO), alla presenza di un nutrito gruppo di pittori che hanno presentato le loro opere al concorso del miniquadro 20X20.
L’assessore alla cultura del comune di Argelato, Gian Paolo Borghi, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, promossa dall’associazione “Lo Scarabocchio”, che ha ricevuto l’adesione di gruppi e corsi d’arte del territorio, nonché di singoli pittori della provincia. Una sessantina i quadri esposti in un salone del municipio, illuminato da grandi vetrate. E’ il secondo anno per questo concorso, che grazie alla sua formula ha riconfermato il successo dell’anno precedente. “Nella provincia di Bologna ci sono solo due concorsi di questo tipo, 20x20, e la gara artistica è un’occasione per incontrare altri circoli e motivare i propri iscritti”, spiega Franco Lazzari, presidente dello Scarabocchio.

 

  

Le opere esposte costituiscono un valido campionario di pittura figurativa nel piccolo formato: un viale che diluisce la sua prospettiva nelle diverse tonalità del verde, con una macchia color malva; il corposo distendersi del colore nella raffigurazione di una cavalla amorevolmente rivolta al suo puledro, la geometrica semplicità di una carriola sullo sfondo di una cascina innevata, sagome di edifici fra alberi e aiuole fiorite, uno scorcio suggestivo del Centro Villa Beatrice, un pettirosso dall’occhio attento, fragile presenza su un delicato sfondo evanescente, una bella tavola che rappresenta l’intrico materico di archi e scale in una lontana contrada del sud. Il vincitore della scorsa edizione, Fulvio Berellini, è presente anche quest’anno con due opere di pregio.
I quadri resteranno esposti durante la settimana e i visitatori potranno contribuire al premio della giuria popolare, votando per l’opera migliore. La manifestazione culminerà nella “cerimonia” della premiazione di sabato 20 alle ore 16.30, non appena la giuria avrà definito la graduatoria dei vincitori e formulato le motivazioni. E saranno prosciutti, pennelli e lambrusco per tutti.

                                                                                              16 marzo 2010